Origin

ARS Movimento Culturale

 

ARS prende le mosse dall’ omonima Associazione culturale ideata e gestita dallo scultore di origini palermitane Enzo Porcelli.

Essa, attiva sin dal lontano 1981, si è distinta nell’ambito dell’organizzazione e dello sviluppo dell’arte contemporanea nelle sue molteplici forme, favorendo scambi culturali e contatti tanto a livello locale quanto a livello nazionale ed internazionale.

Dal 2011, Elena Ducu – allieva di Porcelli- ha deciso di proseguirne l’attività, coadiuvata dal suo Maestro che ha conservato la carica di Vicepresidente. Le nuove tecnologie e la mutata scena artistica mondiale pretendono un allargamento degli orizzonti: è ormai compito precipuo di un artista favorire la multiculturalità, non rimanendo rigidamente ancorato alle proprie -pur prestigiose- radici culturali.

Un artista che voglia affrontare le mutevoli e complesse correnti che coinvolgono l’arte contemporanea, deve cogliere la propria dimensione attraverso il confronto con l’altro, la conoscenza del diverso e attraverso tale esperienza definire i contorni della propria cifra artistica.

Muovendo da tale presupposto, ARS ha ritenuto opportuno provvedere alla organizzazione di Eventi artistici di carattere internazionale.

Tra le molte occasioni di rilievo, da ricordare la rassegna di Fiuggi nei primi anni ’80 con Avenali, Fazzini e Corneille.