Ernest Zawada

Nato nel 1971 a Cieszyn, originario di Koniaków. Preside della Facoltà di scienze umane e sociali dell’Università di tecnologia e scienze umane a Bielsko-Biała. Studi presso la Facoltà di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Varsavia. Diploma con lode presso lo studio del professor Stefan Gierowski e del docente Krzysztof Wyzner (1995). Revisore di tesi di dottorato, relatore e revisore di tesi di dottorato. Due volte titolare di una borsa di studio assegnata dal ministro polacco della cultura e del patrimonio nazionale (1995, 2007). Nominato per il premio Icarus nel 2006 e il premio del maresciallo della provincia della Slesia. Nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in lettere e nel 2009 il titolo di professore associato. L’11 maggio 2020, per decisione del Presidente della Repubblica di Polonia, è stato insignito del titolo di Professore di Arte. Autore di 83 mostre personali. Finora ha partecipato a 97 mostre collettive. Le sue opere sono state esposte tra gli altri a Washington, New York, Israele (Acco), Germania, Italia (Roma), Ungheria (Budapest), Ucraina, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bruxelles, Gran Bretagna insieme alle opere di artisti di tale rango come: Igor Mitoraj, Ad Reinhard, Istvan Haasz, Jo Kun, Dominique Chapusit.

La sua arte è stata riprodotta in un album pubblicato dalla Presidential Gallery di Varsavia, insieme alle opere di eminenti pittori come: Jerzy Nowosielski, Stefan Gierowski, Jan Tarasin, Henryk Stażewski, Władysław Hasior, Jerzy Tchórzewski, Rajmund Ziemski e altri. Ha presentato le sue opere durante le successive edizioni dell’International Street Art Festival di Varsavia e del Karuzela Cooltury Festival (accanto a Franciszek Starowieyski). Autore del libro: Nauka rysunku-ucz się od polskich mistrzów ’’ (“Imparare a disegnare – imparare dai maestri polacchi”) (PWN Publishing House) e numerosi articoli post-conferenza (conferenze metodologiche internazionali sull’educazione artistica). Si interessa di pittura da cavalletto, grafica di laboratorio, scultura e installazione. È autore di eventi nello spazio pubblico. Attualmente è il curatore della Galleria accademica dell’Università di tecnologia e scienze umane a Bielsko-Biała. Le sue opere sono esposte in musei (Acco-Izrael, Vaticano, Bielsko-Biała) e in collezioni private in Polonia e all’estero (compresa la collezione del Presidente della Repubblica di Polonia, Bronisław Komorowski).

Attualmente impiegato come ricercatore presso l’Istituto di pedagogia dell’Università di tecnologia e scienze umane di Bielsko-Biała, collabora con centri di ricerca in Polonia e all’estero (Università di Ostrava). Vive e lavora a Bielsko-Biała.

“Ritmi e melange”, acrilico, tela,
100×140 cm, 2019



“Dittico – simmetria, asimmetria, mezzitoni ”, acrilico, tela, 100×140 cm, 2019
“Luce”, pittura a olio, 100×80 cm, 2021
“The Big Green”, olio, tela, 150×200 cm, 2012/2014
“An Erotic Image”, olio, tela, 150×200 cm, 2014