Łapot-Dzierwa KINGA

 

L’artista, insegnante dell’arte. Diploma di maturità conseguito presso il Liceo Artistico                                                                 J. Szermentowski a Kielce – specializzazione in tessitura artistica.  Ha studiato l’educazione artistica all’Università Pedagogica. Nel 2002 ha conseguito la laurea in disciplina scientifica: l’arte, specializzazione pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Cracovia. Nel 2010 ha ricevuto il titolo del dottore di ricerca in arte visiva, specializzazione in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Cracovia.

Nel suo lavoro unisce le qualifiche artistiche e pedagogiche. Le sue ricerche si occupano di educazione attraverso l’arte e di arteterapia. L’autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e metodiche. La sua esperienza scientifica si connette con la pratica. Dirige numerosi laboratori creativi per bambini e adulti.

Nel campo del lavoro artistico e nella sua ricerca creativa sono sopratutto i paesaggi e la natura morta, che richiamano l’attenzione sul colore e sulla consistenza. Nel lavoro astratto, a prima vista, possiamo trovare riferimenti al mondo reale, fuori contesto, visti attraverso il prisma di esperienza emotiva ed estetica dell’autore.

Ha esposto le sue opere in varie città come Göteborg, Kiev, Cracovia, Rzeszów (Resovia ) e Kielce. Le sue opere si trovano in collezioni private negli Stati Uniti, Germania, Svezia, Italia, Ucraina e Polonia.